» Visualizzazione predefinita
 
Corso di Alfabetizzazione sull'Idrogeno
Corso di "Alfabetizzazione" sull'Idrogeno

Nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2004 è stato realizzato un corso di “alfabetizzazione” sull'idrogeno dedicato agli insegnanti dell'Istituto Tecnico Statale “Q. Sella” di Biella, finalizzato ad una prima fase di preparazione per lo svolgimento di attività didattiche legate all'idrogeno, e per l'utilizzo dell'impianto sperimentale realizzato nell'anno precedente sul “ciclo virtuoso dell'idrogeno”, con una cella a combustibile da 200 W.
Il corso è stato realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte in collaborazione con il Politecnico di Torino ed HYSY LAB, centro di eccellenza sulle tecnologie dell'idrogeno, situato presso Environment Park di Torino ed ha coinvolto una trentina di insegnanti dell'Istituto provenienti dalle diverse discipline e specializzazioni: biologia, chimica, elettronica, elettrotecnica, fisica, informatica, meccanica.
Le lezioni si sono svolte presso l'Istituto e hanno abbracciato le tematiche principali relative all'idrogeno: una panoramica della situazione internazionale sullo stato dell'arte delle tecnologie e delle azioni rivolte alla promozione e diffusione dell'idrogeno; la descrizione dei sistemi di produzione, stoccaggio e trasporto, per poi passare alla cella a combustibile (fuel cell) che è il cuore del sistema. Nell'ambito del corso è stata possibile inoltre una visita ai laboratori di HYSYLAB a Torino, per consentire un approccio concreto e tangibile ai sistemi dell'idrogeno.
Sono previsti per il futuro altri incontri con cadenza periodica per un aggiornamento continuo, necessario soprattutto in questo settore, in cui gli eventi evolvono con estrema rapidità.
Entro la fine dell'a.s. 2003/2004 i docenti potranno verificare le modalità e i tempi con cui introdurre queste tematiche all'interno dei piani didattici secondo le specifiche peculiarità dei corsi (biennio, triennio di specializzazione, Liceo Scientifico Tecnologico). Sarà poi possibile realizzare approfondimenti specifici da parte di alcuni gruppi di studenti interessati all'argomento “idrogeno” nell'ambito delle attività di preparazione dell'Esame di Stato finale (Aree di Progetto), sottolineando ancora una volta come il laboratorio sperimentale possa fornire gli strumenti per uno studio trasversale sulle diverse discipline dell'Istituto.
Negli ultimi mesi sono nate inoltre alcune occasioni di incontro tra gli insegnanti di Biella e quelli di altre scuole superiori del Piemonte e della Lombardia, che hanno desiderato visitare il laboratorio dell'ITIS “Q. Sella” ritenendo che le attività avviate e svolte fin'ora presso la Scuola siano un esempio significativo delle opportunità relative alla promozione e alla diffusione dell'idrogeno. In questo contesto si auspica la nascita di una rete di comunicazione che possa mantenere in contatto gli insegnanti degli Istituti relativamente alle iniziative, alle novità del settore e consenta uno scambio di proposte e di attività anche tra gli stessi studenti.
Corso di Alfabetizzazione sull'Idrogeno