» Visualizzazione predefinita
 
Energy manager Enti Pubblici
ENERGY MANAGER ENTI PUBBLICI

Ente Promotore: Provincia di Biella
Valore Progetto: EU. 20.000 (Contributo Regione Piemonte scheda 8/33)

Oggetto: realizzazione di diagnosi energetiche presso gli edifici pubblici dei Comuni con più di 2.000 abitanti volte ad individuare eventuali interventi di risparmio energetico.
Hanno aderito all'iniziativa i Comuni di:
- Andorno (Scuole Medie)
- Candelo (Municipio)
- Coggiola (Municipio)
- Pray (Municipio)
- Vigliano (Municipio)

Tempi Realizzazione: 2003 / 2004


Nell'ambito delle schede intervento finanziate con un contributo della Regione Piemonte, la Provincia di Biella ha promosso una campagna di diagnosi energetiche per gli edifici dei Comuni aventi più di 2.000 abitanti, con l'obiettivo di ridurre i fattori di inquinamento.
Questa operazione risiede all'interno di un accordo di programma territoriale per la costituzione di un coordinamento dei Comuni ricadenti in aree con problemi di inquinamento.
In termini concreti, l'Agenzia Provinciale per l'Energia (Agenbiella) si propone in via sperimentale come “Energy Manager” per le Amministrazioni Pubbliche biellesi, offrendo una prima azione di diagnosi energetica dell'edificio comunale, relativa ai consumi termici, elettrici ed idrici.
La “fotografia” energetica e ambientale che ne deriva sarà un documento di base per proporre alcuni interventi di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Seguirà quindi una fase in cui Agenbiella confronterà le azioni proposte con eventuali progetti previsti o in fase di realizzazione con l'Ufficio Tecnico del Comune, che da parte sua si impegna a valorizzare l'opportunità offertagli dall'Amministrazione Provinciale, rendendosi disponibile ad attuare gli interventi economicamente sostenibili nei confronti del bilancio interno.

Energy manager Enti Pubblici