» Visualizzazione predefinita
 
Forlener - Foresta legno energia
FORLENER

In tutta Italia l'interesse per l'utilizzo del legno a fini energetici sta rapidamente crescendo. Alla sua origine sta l'innovazione tecnologica che ha messo a disposizione una vasta gamma di macchinari e di sistemi per la raccolta, la trasformazione e l'utilizzazione a fini energetici del legno efficienti e pratici. Cittadini ed amministratori scelgono il legno come fonte energetica per i suoi vantaggi economici: la legna è il combustibile più conveniente esistente sul mercato ed il suo impiego ha positive ripercussioni sul bilancio economico delle famiglie, delle aziende e delle amministrazioni locali che la utilizzano. La produzione del legno dà poi impulso all'economia locale, creando opportunità di lavoro soprattutto nelle zone rurali più svantaggiate e favorendo la manutenzione del territorio

La riscoperta della legna è legata anche alla crescente attenzione per la tutela dell'ambiente. In particolare della legna si apprezza il fatto di non contribuire all'incremento del tasso di anidride carbonica (CO2), il principale gas ad "effetto serra" della nostra atmosfera. La legna può essere prodotta ovunque e gli alberi che la producono, fin che crescono, costituiscono boschi, siepi, fasce fluviali che abbelliscono l'ambiente e lo rendono più sano. Contrariamente ai combustibili fossili, poi, la produzione, il trasporto, lo stoccaggio della legna comportano ridotti rischi per la gente e per l'ambiente.

FORLENER nasce per mettere in contatto gli operatori, i tecnici, gli amministratori ed il grande pubblico, con l'innovazione tecnologica che sta cambiando in modo radicale il modo di pensare al legno come fonte energetica.

FORLENER è organizzata in collaborazione con l'ITEBE (Istituto Tecnico Europeo del Legno-Energia), con la collaborazione della Regione Piemonte, della Provincia di Biella e con il patrocinio di numerose altre istituzioni. Essa ha per tema l'intera filiera legno-energia, dalla raccolta e trasformazione del legno sia in foresta che in campagna (siepi, arboreti, residui colturali), al suo impiego a tutti i livelli per la produzione di energia termica.

FORLENER 2005
SEMINARIO : Pianificazione e gestione forestale in Provincia di Biella - Venerdì 23/09/05
Presentazione della "Banca del Bosco"
Intervento dell'Associzione Forestale Valli del Rosa
VISITE GUIDATE : Laboratorio di Educazione Ambientale Cascina S. Clemente e centrale a cippato di Occhieppo Superiore - Venerdì 23 e sabato 24 settembre 2005
La Filiera Legno-Energia della Provincia di Biella
CONVEGNO a cura di AIEL : Il servizio calore dal cippato e dal pellet - venerdì 23/09/05
Gli strumenti contrattuali a supporto del Servizio Calore messi a punto da Agenbiella
FORLENER 2004 Edizione Speciale
FORLENER 2003
FORLENER 2001
 
Forlener - Foresta legno energia